La fascite plantare è una delle principali cause di dolore al tallone e alla pianta del piede. La sua causa è un’infiammazione della fascia plantare. Il paziente affetto da questa patologia avverte un dolore intenso, lancinante, alla parte inferiore del piede. Spesso questo dolore si manifesta nelle prime ore della giornata, a volte si manifesta per più ore durante il giorno, limitando la persona nei movimenti e nelle attività quotidiane. In alcuni casi può costringere colui che ne soffre a passare diverse ore seduto o a letto con incapacità di attendere alle occupazioni quotidiane.
Come si arriva a soffrire di fascite plantare?
Non è sempre facile individuare la causa di una fascite plantare. In alcuni casi è dovuta ad alterazioni anatomiche come, ad esempio, piede piatto o altre malformazioni del piede. A volte l’infiammazione della fascia plantare può essere conseguente a posture o movimenti non corretti. Si può manifestare negli sportivi dopo sollecitazione delle strutture fasciali dovuta a carichi di allenamento intensi. Il sovrappeso e l’uso di calzature non appropriate sono fattori che contribuiscono all’instaurarsi di questa patologia.
È importante sapere che la fascite plantare insorge in maniera acuta ma, se non adeguatamente trattata può cronicizzare.
Come si cura la fascite plantare?
La terapia della fascite plantare è differente a seconda che il paziente giunga in studio nella fase acuta o nella fase cronica. La terapia consiste nell’individuazione e nella correzione della causa sottostante.
È fondamentale eseguire una visita accurata, con uno specialista, che preveda anamnesi, esame obiettivo ed ecografia del piede. Alla visita seguirà l’inizio di un piano terapeutico appropriato alle caratteristiche cliniche del paziente ed alle sue esigenze quotidiane.
Il primo passo terapeutico è la scelta di una terapia conservativa che può basarsi sull’impiego di farmaci (per somministrazione orale oppure con infiltrazioni ecoguidate; terapia fisica comportamentale con degli esercizi personalizzati; ortesi podologiche e terapia fisica.